VERNICIATURA
Italsab è specializzata nelle verniciature a liquido dal 2004. Con questa tecnica si possono verniciare manufatti di piccole, medie e grandi dimensioni e di qualsiasi metallo, come il ferro o l’alluminio. Le fasi principali sono l’applicazione di Primer e il rivestimento con Top Coat seguendo sempre le specifiche richieste.
La verniciatura a liquido sfrutta le proprietà chimiche e fisiche della vernice e riesce a creare numerosi effetti, sia visivi che tattili, conferendo anche particolari finiture ai manufatti trattati.
Inoltre conferisce alla superficie lucentezza, brillantezza e uno strato anticorrosivo che resiste agli agenti chimici. Non abbiamo limiti di tinte o colori e la nostra prerogativa principale è quella di soddisfare le esigenze dei clienti.
Le tipologie di verniciatura possono variare a seconda del materiale da trattare:
- Tipologia di materiale da interno: verniciatura epossidica con ottime proprietà di resistenza alla corrosione, durata nel tempo garantita ma non in grado di resistere ai raggi UV
- Tipologia di materiale da esterno: verniciatura poliuretanica con alta resistenza all’ingiallimento, tenuta del colore, resistenza agli agenti atmosferici, ai graffi e agli urti; verniciatura acrilica che garantisce resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici ed è utilizzata principalmente nel settore automobilistico.
La verniciatura a spruzzo trova svariati impieghi in ambito industriale, soprattutto nel settore del trattamento dei metalli, ed è composta da due fasi:
- Applicazione del fondo o primer che ha la funzione di riempimento delle irregolarità del particolare oltre che quella di omogeneizzare la superficie rendendola meno rugosa e facilitando così l’aggrappaggio e la distensione del colore
- Applicazione di almeno due strati di vernice o smalto (monocomponente o bicomponente) fino alla completa copertura della superficie. Oltre ad una funzione estetica, deve rispondere alle esigenze di resistenza creando un rivestimento completo ed uniforme al pezzo
LE CARATTERISTICHE DEI NOSTRI IMPIANTI
Elemento centrale di un impianto di verniciatura a spruzzo sono le cabine di applicazione vernici, che devono poter garantire il mantenimento della stabilità nell’ambiente di lavoro, sia nella zona di verniciatura, sia nei reparti vicini. Oltre a garantire la sicurezza interna, la cabina deve essere costruita per minimizzare l’inquinamento esterno, mantenendo adeguati parametri di lavoro, come temperatura e umidità, filtrando l’aria proveniente dall’esterno. I nostri impianti sono sottoposti a regolari e preventive manutenzioni, che garantiscono uno standard qualitativo elevato e costante.
La verniciatura a polvere è un procedimento di rivestimento di superfici metalliche tramite un film organico. Si realizza sia per scopo decorativo sia per proteggere i materiali dalla corrosione e dall’azione degli agenti corrosivi.
I manufatti metallici vengono ricoperti con una polvere verniciante, a base di resine sintetiche. Questa aderisce per effetto elettrostatico al supporto per poi passare alla fase di polimerizzazione in forno dove prima si fonde e poi si polimerizza, creando uno strato aderente ed uniforme.
SISTEMI UTILIZZATI
Le performance ottenute da questo processo industriale in termini di aderenza, durata e resistenza alla corrosione, sono influenzati direttamente dalla qualità della preparazione superficiale dei supporti, come ad esempio, la sabbiatura, la depolverizzazione ed il lavaggio con fosfatazione ai metalli pesanti o passivazione.
Grazie alla verniciatura a polvere si possono ottenere ottimi risultati sai dal punto di vista estetico che dal punto di vista delle performance anticorrosive. Parte fondamentale del processo, sono gli impianti utilizzati durante tutto il ciclo di verniciatura, con particolare attenzione alla filtrazione delle cabine di applicazione, della camera di sabbiatura ed al controllo serrato delle temperature e tempi di cottura. Proprio in quest’ottica, ad inizio 2024 abbiamo investito sul miglioramento di queste attrezzature potenziando e migliorando tutti i nostri impianti, per ottenere un’ambiente privo di impurità, garantendo cosi una qualità della verniciatura sempre più alta ed un ambiente di lavoro salutare.
TIPOLOGIA DI VERNICIATURE A POLVERE
Utilizziamo diverse tipologie di verniciatura a polvere a seconda delle richieste del cliente:
Verniciatura con Polvere Epossidica è una delle tecniche chi utilizziamo maggiormente per i manufatti destinati ad un utilizzo in ambienti interni. Le vernici a base di resine epossidiche con indurenti amminici o ammidici, spiccano per qualità di adesione, eccezionale durezza e ottima resistenza anticorrosiva ed agli agenti chimici. Sono però poco resistenti ai raggi UV e quindi non idonee all’uso esterno.
Verniciatura a polvere Epossipoliestere utilizza un prodotto a base di resine epossidiche solide e poliestere saturi. Presenta un’elevata resistenza meccanica, una buona resistenza agli agenti chimici e all’ingiallimento. Per la sua natura è quindi indicata nell’utilizzo di manufatti da interno quali caloriferi, scaffalature, pannelli e comunque particolari da interno.
Verniciatura a polvere Poliestere invece è indicata per manufatti da esterno in quanto risponde ad eccellenti requisiti di resistenza ai raggi UV, assenza di sfarinamento, ottime caratteristiche meccaniche ed elevata resistenza agli agenti chimici. Trova applicazione più frequente nella verniciatura di cancellate, infissi, macchine agricole, macchine movimento terra, arredamento da giardino.
Verniciature ad alta Durabilità Con un mercato in continua evoluzione e sempre più alla ricerca di performance anticorrosive elevate, unite a caratteristiche di finitura sempre più ricercate, ci siamo specializzati sempre di più nell’applicazione di cicli di verniciatura che comprendono l’impiego di Primer ad altissime Capacità di Anticorrosione e con tecnologie a copertura spigoli, abbinati da uno strato finale di Top Coat con caratteristiche qualitatitve e di durabilità sempre più alte.
Italsab è inoltre specializzata nell’esecuzione di verniciature speciali sia in ambito anticorrosivo a liquido (protective, oil & gas, marino) che nell’ambito delle verniciature a polvere speciali legate all’architettura ed ai manufatti d’arredo urbano.